ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

Thorondir     7½ / 10  17/08/2017 11:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Animali notturni è un film di "costruzione" dove si percepisce chiaramente che ogni singola inquadratura è studiata e Ford esalta la sua capacità di mettere in quadro. Interessante anche la storia che mescolando il passato sotto mentite spoglie rivela la fragilità non del personaggio di Gyllenhall, spesso descritto come "debole", ma proprio quello della Adams, mangiato dai suoi sensi di colpa che riaffiorano prepotentemente mentre legge il libro. Forse vi è la pecca di uno screentime secondo me non troppo ben distribuito, tanto che a volte ci sono cali di tono o situazioni liquidate troppo velocemente, anche se il piccolo problema che non mi fa dare un voto pieno e l'incapacità della sceneggiatura di emanciparsi da un retrogusto mieloso tipicamente hollywoodiano che qua e la esce fuori sporcando l'atmosfera sempre molto cupa della pellicola. Dal mio punto di vista Ford avrebbe dovuto scegliere se calcare di più la mano thrilling o quella sentimentale, rimanendo in entrambi i casi a metà del guado ha inficiato la costruzione complessiva dell'opera.
Thorondir  17/08/2017 11:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: tra tutti gli attori quello che svetta su tutti gli altri è Michael Shannon, che continua ad essere uno degli attori più sottovalutati della nuova ondata.