ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

EddieVedder70     9 / 10  17/09/2017 21:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'estrema ricerca dell'estetica non sempre porta al bello (...basterebbe vedere i primi 5 minuti del film); questo vale anche per il film dove la scrittura (il contenuto) sembra più importante della forma. "Animali Notturni-film" non ha rivali nella cura del dettaglio, la scatola è perfetta, ma "Animali Notturni-manoscritto" letto dalla protagonista (ottima Amy Adams) non è altrettanto curato. L'autore sa scrivere, sa tenere alta la tensione (o forse questo è merito del regista?), ma non è immune da passaggi discutibili, o meglio forse il romanzo è solo un pretesto e pertanto è normale che ci siano comportamenti "anomali". Il racconto contenuto nel manoscritto è una metafora del rapporto fallito tra l'autore e sua moglie, la chiave di lettura è proprio la confessione dell'ex-marito, che dimostra a chi l'ha tradito di saper scrivere svelando, al contempo, la sua consapevolezza. Il finale non assolve, non risolve, lascia inalterate le distanze, il fallimento è di tutti, ... Tom Ford non indaga, non rischia, ma il suo finale è una sentenza senza appello. La bellezza della fotografia, la cura maniacale dei dettagli, le perfette interpretazioni, la colonna sonora originale distraggono l'attenzione, ma il film non ha passaggi a vuoto e il contenuto non disattende le premesse della confezione
Film dell'anno? forse; decisamente ben fatto e non banale. Consigliato
Strepitoso come i protagonisti siano credibili sia con la loro età, sia ringiovaniti di 20anni.