MIRIAM SI SVEGLIA A MEZZANOTTE regia di Tony Scott

DitaAppiccicose     7 / 10  06/06/2016 21:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film con una fotografia tipicamente anni ottanta che a tratti assomiglia ad un videoclip, una regia ed una scenografia leziose ed anche quelle tipicamente eighties, un titolo italiano che non c'entra niente con la storia; "Miriam si sveglia a mezzanotte" non parte con i migliori auspici, tanto più che la trama è condotta con una lentezza insopportabile.
Col passare dei minuti, però, la storia prende maggiormente piede ed il film diventa più interessante, pur rimanendo troppo lento.
Il deterioramento fisico, preludio alla morte, del personaggio interpretato da

è il primo motivo per appassionarsi al film; poi le scene horror, che non sono la parte predominante del film ma che svolgono una discreta cornice.
Questo infatti non è propriamente un film horror bensì una storia d'amore sui generis, come del resto lo sono tutte le varianti delle storie sui vampiri ( e a proposito di varianti: che il vampiro protagonista fosse una donna ancora mi mancava... ).
Infine è inutile negare il fascino del rapporto lesbico tra il personaggio interpretato da Susan Sarandon e Miriam, con una Catherine Deneuve strepitosamente bella.
A voler leggere tra le righe della storia, la dipendenza da Miriam di John prima e di Sarah dopo può essere interpretata come la dipendenza che uomini e donne possono avere dalle droghe, il fascino e l'apparente immortalità che una sostanza può dare e la morte che poi alla fine, repentinamente, ti può cogliere.
Ovviamente è ottima la colonna sonora, e non solo per i pezzi di Bowie / Pop.
hghgg  06/06/2016 21:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che nella colonna sonora spicca "Bela Lugosi's Dead" dei Bauhaus.