LAKE BODOM regia di Taneli Mustonen

BenRichard     4 / 10  23/03/2018 04:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror finlandese che si ispira a un reale fatto di cronaca nel 1960 mai risolto per l'appunto in Finlandia, "Il massacro del lago Bodom". Ho letto alcune cose a riguardo e devo dire che tutta la faccenda e quello che è successo anche dopo è davvero raccapricciante.
Ma ora passiamo al film.
Prende spunto da questo fatto di cronaca ma è ambientato ai giorni nostri. Il film si presenta come un teen-horror e in buona parte nello stile slasher. Quello che ho apprezzato di questo film è il ritmo piuttosto elevato e alcuni colpi di scena che offrono un nuovo punto di vista della narrazione. Però non convince su tante cose. Innanzitutto è condizionato già dal fatto che sembra qualcosa di già visto. La sceneggiatura è parecchio rivedibile. La tensione si fa sentire troppo poco. Non mancano i classici e fastidiosi clichè da film horror. Tutta la trama è gestita non dico malissimo, ma non convince neanche tanto...è come se il film cercasse sempre di esplodere, di stupire, di emozionare ma non ce la fa, ci prova ma non ci riesce per davvero. Appunto non è abbastanza convincente e ne risente molto di coinvolgimento. Del finale si capisce poco e niente.