FREE STATE OF JONES regia di Gary Ross

The Gaunt     7 / 10  06/10/2016 23:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E un film che mi è piaciuto, ma è privo di difetti che non ne pregiudica, a mio parere, la sua riuscita. Innanzitutto la presenza di Matthew McConaughey è una garanzia. Il personaggio di Newton Knight colpisce e crea subito un'empatia immediata. La sua semplicità, scevro da qualsiasi considerazione di tipo politico, mostrano un uomo che delinea fin dall'inizio ciò che ritiene giusto o sbagliato. Non importa la bandiera sotto cui deve sottostare perchè esprime concetti universali che non possono e non devono conoscere bandiera. Il film si sviluppa su due archi temporali precisi. Il primo è quello predominante con la descrizione e la storia di questa rivolta molto particolare e sconosciuta condotta da un uomo che lottava per l'affermazione di principi universali, attraverso un'ottima ricostruzione storico-scenografica e belle sequenze di battaglia. Il secondo arco è più un corollario della storia principale, tuttavia è utile per la quadratura del cerchio, fungendo da aggiornamento della situazione sociale alla luce degli ideali e delle lotte condotte da Knight ed ovviamente con i suoi riflessi sull'attualità degli Stati Uniti che si portano dietro le ferite profonde di quegli anni, mai veramente guarite, tra passi avanti ed altrettanti indietro nel corso dei decenni. Tutto sommato il film per la sua lunghezza è abbastanza scorrevole, vero anche che la parte centrale è quella che soffre maggiormente tra impaludamenti (é il caso di dirlo!) della narrazione e cali di ritmo notevoli. Da vedere se non altro per conoscere un pezzo di storia poco conosciuta e che personalmente non conoscevo.