FREE STATE OF JONES regia di Gary Ross

Macs     6½ / 10  11/06/2017 10:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola interessante, racconta - romanzandola - la storia vera di Newton Knight e del suo tentativo, riuscito, di ribellarsi alla Confederazione e istituire una nuova società fondata sulla libertà e i diritti dell'individuo, indipendentemente dal colore della pelle. Film coraggioso perché nell'era Trump parla di uguaglianza fra gli uomini, etica del lavoro, rifiuto della guerra e dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo. La storia di per sé si presterebbe anche a una serializzazione tv: ho avuto l'impressione che, nonostante la lunghezza, il film avrebbe potuto e forse dovuto raccontare di più, con maggiori dettagli questo esperimento storico-sociale riuscito nella sua utopia. Altri pregi del film sono la fotografia assolutamente perfetta, e il casting - tutti molto bravi gli attori, con una somiglianza impressionante tra McConaughey e il vero Newt Knight. Buono anche l'espediente del doppio piano narrativo con la storia del discendente 85 anni dopo, volta a dimostrare come il problema razziale negli USA non si sia affatto risolto nel corso dei decenni, e forse non lo sia nemmeno oggi. Ho apprezzato inoltre la sensibilità degli autori nel non cadere nella facile tentazione dell'epica facile alla "Braveheart": il tono si mantiene sempre molto oggettivo, quasi documentaristico senza voler provocare la lacrima facile (eccetto forse in un unico caso-SPOILER). I difetti del film sono l'eccessiva lentezza della parte centrale (alcune scene notturne prolungate senza costrutto, sembra solo allunghino il brodo), ed alcuni episodi trattati un po' sbrigativamente senza fornire i dovuti particolari: spesso lo spettatore assiste un po' passivamente all'evoluzione graduale della società di Jones senza che i passaggi di livello gli vengano chiariti.