FREE STATE OF JONES regia di Gary Ross

daniele64     7 / 10  22/01/2018 20:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film non sarà certo un titolo di grande richiamo per il pubblico (specialmente non americano), ma per me è importante perchè narra una vicenda storica reale poco nota, che meritava di essere raccontata e fatta conoscere alla grande platea: l'esistenza di una piccola sacca di resistenza armata interna alla politica filoschiavista della Confederazione Sudista, sacca che ha costituito una forse minuscola ma indomabile spina nel fianco di quel governo. E' una pellicola sceneggiata e girata bene dal poco prolifico Gary Ross e con un cast perfettamente adeguato all'impegno, in cui si fa ovviamente notare il bravo protagonista assoluto Matthew Mc Conaughey, che oramai mi ha fatto decisamente ricredere sulle sue capacità interpretative (da me all'inizio erroneamente ritenute mediocri). Anche gli inserti in flash forward ambientati quasi un secolo dopo, che inizialmente possono apparire fuori luogo a spezzare la trama, hanno un valido motivo nel dimostrare quanto possano essere duri a morire certi indifendibili pregiudizi razziali. Sicuramente il film non ha un ritmo indiavolato, anzi ha dei momenti anche troppo lenti, però, guardandolo con lo spirito giusto, non si può fare a meno di apprezzarlo e di dargli quindi un'amplissima sufficienza.