caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS regia di Mel Brooks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     8½ / 10  07/01/2014 17:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mel Brooks non è un genio. Mel Brooks è, al netto della sua pluridecennale carriera, un autore troppo spesso tendente al mediocre, al banale, al volgare. Mel Brooks è un mestierante che col passare degli anni ha perso sempre più la mano nel fare il suo mestiere. Però Mel Brooks ha anche avuto un periodo nella sua carriera in cui chiunque l'avesse scambiato per un genio sarebbe stato in buona fede. Per alcuni anni ha avuto idee e ispirazioni davvero degne di un genio. Per un biennio Mel Brooks ha indossato la maschera del genio ed è diventato immortale.
Ci ha regalato la più grande parodia di sempre e parlando più in generale uno dei migliori 5 film comici che io abbia mai avuto il piacere di vedere anzi rivedere perché "Frankenstein Jr." l'ho visto almeno 20 volte senza che le risate divenissero fredde, non una volta, non un momento, non una battuta. Ha valorizzato al massimo attori come Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle e Teri Garr. Uno dei 5 migliori film comici di sempre, una delle 5 migliori commedie di sempre. Non è roba da poco, anzi è cosa da cime vertiginosi, siamo ai livelli più alti. Eppure alla fine non è che un quasi-mediocre.
Non solo, il periodo tanto fecondo di Brooks non finisce qui, dura anzi ancora il tempo di un altro film, che è una spanna sopra "l'irraggiungibile" ma che parte anch'esso da un'idea geniale: un film muto su un regista che vuole girare un fil muto a metà anni '70, in pratica una parodia muta di un film comico...muto. Che poi in realtà muto al 100% non lo è, c'è un tizio che pronuncia una parola col sonoro, dice: "No!". Un mimo, francese, tale Marcel...
Questa è solo una delle tante genialità sparse nel secondo più grande film di Mel Brooks, l'unico altro suo film veramente grande (ne apprezzo altri 3 poi stop ma sono lontani dai livelli anche solo di questo gioiello per non tirare in ballo l'ALTRO).
"Silent Movie" è il primo film con lo stesso Brooks attore protagonista ma ancora una volta il genio vero davanti la macchina da presa è Marty Feldman, d'altronde perfettamente a suo agio in un film muto essendo dotato di un'espressività grottesca di per se tremendamente comica (sua sfortuna e fortuna maggiore) e di parole non ne ha poi tanto bisogno. Feldman trascina e ci trascina in un vortice di gag esilaranti, genio della comicità lui si, genio davvero.
Poi tante guest-star da Burt Reynolds a Paul Newman passando per James Caan e la consorte di Brooks la grande Anne Bancroft.
Un film coraggioso e riuscito, spassoso e geniale, con un Feldman da lode.
Ci fu un breve periodo in cui Mel Brooks fu tutt'altro che mediocre.
TheSorrow  12/02/2014 16:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al netto della tua recensione, se giudichi un "mediocre mestierante" mel brooks, probabilmente tu sei un " mediocre recensore".
hghgg  14/02/2014 22:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro. Però mi fanno molto ridere i fan-boy offesi.
ferzbox  07/01/2014 19:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto tantissimi anni fa...l'ho praticamente rimosso....devo rivedermelo :-)
Bel commento comunque...mi hai invogliato a cercarmelo..
hghgg  07/01/2014 19:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ne sono felice.