CAFE' SOCIETY regia di Woody Allen

LoSqualo     7½ / 10  12/12/2016 17:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà l'opera più inspirata di Woody allen , ma non si può dire che questo sia un brutto film , un film che sa di poetico e di tutta la genialità di quest'uomo che ormai ci delizia ogni anno con un film , regista che forse dovrebbe fermarsi qualche anno per scrivere tra le righe qualcosa di altro genere , ma il tempo passa e Woody ha solcato ormai la soglia degli 80 anni , quindi potrebbe essere questo il motivo della sua frenesia nel portarci in sala un film ogni anno , il motivo lo sa soltanto lui , ma fino a quando ci porta delle pellicole degne della sua fama , per me ne può anche fare due all'anno , film criticato in parte per la non originalità che ormai contraddistingue il regista occhialuto ,dei film con forti dosi di esistenzialità come era anche lo scorso Irrational Man che ho apprezzato , ma voler cambiare le idee di un regista e sceneggiatore potrebbe portare a film che potrebbero rivelarsi dei buchi nell'acqua , regista che mette il carisma che lo contraddistingue in ognuno dei personaggi a cui dedica il ruolo di protagonista in questo caso il giovane Bobby Dorfman interpretato da un buon Jesse Eisenberg che man mano che passano gli anni sembra maturare per dei ruoli più maturi come è questo Cafè Society , Cafè Society che è il non plus ultra della societa altizzosa e snob degli alti borghi qui instaurata nel Night Club dei fratelli Dorfam che mette in se stessa tutta l'ipocrisia di quell'ambiente , perfetta l'idea di dare il ruolo femminile a Kristen Stewart che anche lei col tempo sembra essere molto più credibile nele sue espressioni e emozioni dopo la lunga parentisi con i film della saga vampiresca Twilight , e che quest'anno sta facendo davvero bene anche con un film che purtroppo non ho potuto vedere cioè Equals , poi meraviglioso Steve Carrel che finalmente ha trovato il suo vero posto nel cinema , sinceramente mi era stufato vederlo in commedie che per la verità un risata non me la hanno mai strappata , forse qualcuna in 40 anni vergine , qui lui è il capo sia dell'aziena cinematografica che del cast , uno che si sa fare e che spero venga riconosciuto il suo talento , da menzionare una melodica e Jezzata colonna sonora una delle migliori ascoltate nel 2016 da me Soundtrack completa della colonna sonora di Cafè Society "prevedo nomination oscar" e che accompagna lo spettatore per tutto il film , con quei toni bellissimi e che ti lasciano con lo sguardo perso nel vuoto come quelli dei due protagonsti nella scena finale , bellissima la fotografia del nostro Vittorio Storaro che vanta tre premi oscar per la miglior fotografia e che per mio avviso si proietta per la quarta statuetta , ottimi anche i costumi in stile proprio di quei anni .
Per concludere un opera non delle più ispirate del maestro Woody , ma che si fa piacere , il suo cinema è arte e fa provare sempre svariate emozioni , non siamo ai livelli dei suoi più grandi lavori ma si avvicina a quelli più contemporanei come Match Point e più recentemente Blu Jasmine , è sempre un piacere vederlo all'opera e per la prima volta ha girato un suo film in digitale , quindi il film è buono e al più incallito estimatore del regista non deve sfuggire , una storia di amore incompreso per poi essere condiviso per poi separarsi e successivamente riunirsi in una cosa che può essere tanto bella quanto crudele come il sognare a occhi aperti l'amore della propria vita .

Quindi il mio voto per Cafè Society è un 7.5 .