INDIVISIBILI regia di Edoardo De Angelis

matt_995     8 / 10  11/10/2016 19:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sorprende che non ci siano ancora commenti per questo film, visto che se ne è tanto parlato per la sua partecipazione a Venezia (ma stupidamente non in concorso) e poi perchè è a tutti gli effetti un piccolo gioiello.
Impeccabile nella regia, nella recitazione, nella fotografia di questo malato "non-luogo". Dico "non-luogo" perchè il giovane e talentuoso De Angelis sceglie volutamente (e con efficacia) di raccontare la storia di Daisy e Viola come immerse in un limbo senza uscita, un limbo paludoso e grottesco in cui ci si imbatte in personaggi alla deriva. Un paesaggio quasi post-apocalittico che però per nostra sfortuna non è post apocalittico. E' reale. E in questo squallido scenario reale non c'è traccia di istituzioni, niente scuola per le due gemelle, niente autorità o forze dell'ordine ad aiutarle, niente fede e religione. O meglio la religione c'è, ma non c'è la fede... c'è solo consumismo, superstizione, esibizionismo e tanta tanta cattiveria.
Nessuna via d'uscita o di fuga, quindi, dicevo. Daisy e Viola sono "ammatettate" in questa desolazione così come lo sono l'una all'altra. E devo dire che questa oppressione ed impossibilità è resa bene non solo tradotta nelle bellissime immagini fluide di De Angelis ma anche nella solita sceneggiatura di Guagliarone, il quale sembra ribadirci più volte, attraverso le varie situazioni opprimenti, come non esista via di fuga. In alcuni momenti particolarmente toccanti, i pianti rabbiosi dei protagonisti mi hanno ricordato quello disperato di Ilenia Pastorelli con le immagini di Jeeg Robot proiettate in faccia.
Per fortuna però in questo mondo ci sono Daisy e Viola e soprattutto ci sono l'una per le altra.
In conclusione: Un ottimo film e, ultimo ma non ultimo, un ottimo cast. Dalle due sorelle protagoniste alla fantastica caratterista Antonia Truppo che ho trovato per caso in diversi film, interpretando sempre personaggi diversi ma ogni volta strazianti e tragici.

djciko  25/10/2016 14:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dasy", non Daisy. Anche io credevo erroneamente Daisy
matt_995  25/10/2016 21:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, non lo sapevo all'epoca del commento ma è un riferimento alle gemelle siamesi di Freaks di Browning... film che con amarezza ammetto di non aver ancora mai visto.
djciko  25/10/2016 22:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia qui

Dal 1932 sono decaduti i diritti :)
matt_995  26/10/2016 18:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il film di De Angelis l'hai visto?
Che qualcuno mi dica che l'ha vistoooo!
matt_995  26/10/2016 18:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il film di De Angelis l'hai visto?
Che qualcuno mi dica che l'ha vistoooo!