IL SOGNO DI FRANCESCO regia di Renaud Fely, Arnaud Louvet

The Gaunt     6½ / 10  15/05/2017 22:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una lettura particolare e poco conosciuta sulla vita di Francesco d'Assisi. Il fulcro del film è l'approvazione papale della regola francescana, all'inizio respinta e maldigerita dalle alte sfere della chiesa. Da una parte la purezza dell'ideali di Francesco, intransigente nella sua visione chiara e definita dell'ordine, dall'altra c'è l'aspetto più pragmatico della questione incarnato da Elia da Cortona che cerca un compromesso con un uomo che non vuole compromessi ed un'istituzione religiosa che rifiuta la regola originale del santo perchè troppo diversa e troppo rivoluzionaria. La povertà, la mancanza di gerarchie a favore della condivisione erano certamente troppo per la chiesa d'allora e quindi per elia nasce l'esigenza di una via percorribile lontano da eventuali interpretazioni eretiche della regola francescana. Pur con qualche digressione di troppo, tutto sommato il film si regge su queste due figure fondamentali, rifugge l'agiografia del santo ed offre uno spaccato inusuale su un aspetto poco conosciuto delle vicissitudini di Francesco d'Assisi. Non mi ha convinto pienamente, ma tutto sommato sufficiente.