LA VERITA' STA IN CIELO regia di Roberto Faenza

The Gaunt     5½ / 10  16/10/2016 23:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Faenza va dato atto che presenta sicuramente alla sua base un grande lavoro di ricerca fra inchieste giornalistiche e giudiziarie, più la fattiva collaborazione della stessa famiglia Orlandi, ormai ridotta alla solitudine nel sostenere un fardello pesantissimo e che probabilmente importa poco che la verità stia in cielo, quando con altrettanta probabilità risiede anche in terra. Nel film si vede la gran mole di dati ed informazioni avuta a disposizione e vengono snocciolate su tre piani temporali differenti, anche a testimonianza e conferma ulteriore di un paese che con il passare degli anni non riesce e non vuole fare i conti con i tanti e troppi misteri del suo passato. Il pregio di questo film però allo stesso tempo è anche il suo limite perché rimane prigioniero di una struttura narrativa dove i personaggi sono puro veicolo di tutte queste informazioni. Gli attori, a parte forse la Minardi della Scarano, danno e ricevono tutto questo materiale con pochissimo lavoro sui loro caratteri. Poco ispirata a livello visivo anche la regia di Faenza che non riesce a uscire dall'anonimato. Quindi, alla resa dei conti, abbiamo un film valido come denuncia ed inchiesta ma assolutamente povero come resa drammaturgica, imparagonabile con i grandi film italiani del passato, passando da Rosi e Petri. Rimangono tuttavia lodevoli le intenzioni di tenere vivo un caso ancora colpevolmente irrisolto, dove la verità è ben piantata in terra.