MINE regia di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro

The Gaunt     6 / 10  14/04/2017 23:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mine è un discreto film di genere che prende la stessa situazione del film francese Passo falso, ma riesce rispetto al suo pari transalpino ad espandere il discorso ed addentrarsi nel personaggio intrappolato. Mano a mano che il film avanza diventa evidente il pregresso che ha condotto il soldato a quella sutuazione di empasse che non è solo fisica ma soprattutto esistenziale. un passo avanti significherebbe la morte quasi certa ma lo è altrettanto nello stare fermo e quasi impassibile sotto il sole. Indubbiamente la metafora è abbastanza evidente già così, quindi l'errore più evidente sono queste continue sottolineature che rendono in parte l'ultimo segmento piuttosto stucchevole. Nonostante questo il film è girato bene con un bravo protagonista e propone situazioni di tensione con escursioni ai limiti del fantastico, il che non guasta considerando la staticità del contesto. Difetti da limare ci sono, tuttavia il film non mi è dispiaciuto.