QUANDO HAI 17 ANNI regia di André Téchiné

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  11/10/2016 00:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

SPOILER NEL COMMENTO

Ho visto tanti film di Techine' e ho sempre apprezzato quel Candore nel mettere a nudo le difficolta' dei sentimenti, e qui lo fa con uno stile che ricorda certe cose dei Dardenne. Ricco di immagini bellissime, diciamo subito che non e' a mio avviso il suo film migliore. Alla lunga risulta schematico, prolisso, ingenuo. Pero' toccante e Vero. Anche quando prevale un Martirio militare paterno secondo me fuori luogo, cosě come mi riesce difficile credere ai genitori adottivi di Tom, che vorrebbero un futuro per Lui, e come dove??? Tra le stalle e i pascoli? Invece proprio le problematiche affettive e geografiche di Tom sono rese splendidamente. E l'amore omosessuale che si insinua cautamente, fino a un vero e proprio rapporto sessuale, sfiora quella sobrieta' psicologica di cui il regista e' sempre stato capace, quel bisogno doloroso, anche violento, di interagire con i propri e altrui desideri. Se avrete la pazienza di ascoltarlo, e' un film forse interlocutorio ma prezioso