NERVE regia di Henry Joost, Ariel Schulman

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  21/12/2016 11:26:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nerve è un gioco on line in cui si può scegliere se essere semplici osservatori o veri e propri giocatori. Nel primo caso ci si limita a seguire le gesta dei concorrenti, nel secondo si diventa utenti attivi costretti ad un serie di prove da superarsi in cambio di denaro. Inutile dire che il livello di difficoltà aumenta con l'avanzare delle sfide, da sciocche e piuttosto semplici, sino a diventare potenzialmente letali. In una New York patinata, splendidamente fotografata da Michael Simmonds, si muovono i giovani protagonisti di questo gioco alla ricerca di successo, visibilità e denaro facile, in quanto eccellere in Nerve consente di diventare non solo ricchi, ma praticamente delle star idolatrate un po' da tutti.
Henry Joost e Ariel Schulman dopo "Catfish" tornano a preoccuparsi della pericolosità del web e dei subdoli tranelli in esso celati, mettono a nudo la vulnerabilità delle nuove generazioni in maniera abbastanza trascinante nonostante le motivazioni personali spesso siano piuttosto blande. Se dal punto di vista contenutistico non manca un po' di qualunquismo, in quanto il vuoto pneumatico che attanaglia buona parte dei personaggi è fin troppo forzato, dal lato puramente action appunti se ne possono fare davvero pochi, il ritmo è indiavolato e la serie di prove ben congegnata. Funziona il cast con l'angelica Emma Roberts in testa, si rivede volentieri (anche se in un ruolo minore) Juliette Lewis. Per stile e argomenti la pellicola occhieggia ad un pubblico piuttosto giovane, ma a mio avviso potrebbe regalare qualche soddisfazione anche a chi l'età adolescenziale l'ha superata da un pezzo. Da applausi i titoli di coda, mentre lo schema è quello già collaudato in altri film tipo il thailandese "13 Beloved" di cui poi è uscita anche la versione a stelle e strisce.