IT (2017) regia di Andy Muschietti

Veppe96     8½ / 10  26/10/2017 12:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo remake dell'ormai celebre IT (1990).

Pennywise lo trovo estremamente più inquietante e violento del predecessore e questo è sicuramente un punto a favore.
D'altra parte si perde però proprio il fattore "pagliaccio", ossia il fatto di associare ad una figura così bambinesca e divertente, un mostro affamato e spietato. In questo senso IT, a parte nella iconica scena iniziale della barchetta, non sembra dialogare con i ragazzini al fine di conquistarsi la loro fiducia e poi colpirli con l'inganno.
Si rivela da subito aggressivo ed ostile, quasi fosse un animale in preda alla sete di sangue. D'altronde ormai nella scena pop comune, "pagliaccio" può benissimo essere sinonimo di "minaccia" o "paura" e nel film si ripropone esattamente questo scenario fin da subito, segnando una netta rottura con il passato.

Tecnicamente realizzato magistralmente. Le scene horror sono ben curate, azzeccate, intense e non scontate. Personalmente non ho gradito alcune palesi "americanate" (come le continue battutine idiote dei ragazzi, okay che sono caratteristiche di quella fascia d'età, ma mi è sembrato un po' troppo) e cali di tensione, non credo ce ne sia bisogno in un film horror. Forse i ragazzi sono un po' troppo spavaldi, d'altra parte sono tutti ben caratterizzati e ci si affeziona facilmente. Nel complesso quindi un ottimo film che riporta alla luce la figura del pagliaccio maligno, rendendo ufficialmente eterna quest'opera d'arte contemporanea. Promosso e consigliato.