IT (2017) regia di Andy Muschietti

blaze     6½ / 10  15/01/2018 18:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio fatica a commentare questo primo capitolo , nel senso che mi viene naturale farlo confrontando il romanzo epico del geniale King ma forse sarebbe meglio dimenticare il libro e non fare paragoni anche perchè trasporre e condensare su pellicola le oltre mille e più pagine dello splendido It cartaceo è impresa ardua e si rischia di cadere nel banale. Questo è un discreto film horror o presunto tale di medio livello che per far paura o per provare a farla preme il piede sull'acceleratore dei trucchi ed effetti speciali e parecchio "jumpscares" , la pecca è stravolgere un pò troppo la trama dell'It originale cambiandone i connotati in peggio , alcuni parlano di aggiornamento al 2017 io invece ci vedo dell'approssimazione più che altro. In questo film ci vedo più un richiamo a Stand by me con l'introduzione del pagliaccio cattivo che un remake di It , ci vedo una storia raffazzonata e non lineare come doveva essere. E' quindi sicuramente una ricerca al divertissement leggero e con trucchi ed effetti che una vera analisi della storia da riportare , avendo incassato così tanto come ho visto ha sicuramente pagato quindi il fine dei produttori è stato raggiunto.
Il cast non è male , menzione speciale per Sophia Lillis che interpreta Beverly molto bene ed è notevole nella sua bravura , vera stella del gruppo che spicca e alza il voto totale