IT (2017) regia di Andy Muschietti

Colibry88     6½ / 10  31/03/2018 00:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, da dove partire? Bisogna subito ammettere che il nuovo "IT", o meglio il nuovo Pennywise, fa sicuramente un pochino più paura rispetto a quello interpretato dal comunque bravissimo e indimenticabile Tim Curry. Certo, "paura" ovviamente è una parola grossa, me ne rendo conto; tuttavia l'atmosfera di questo remake è innegabilmente più cupa e sofisticata. Il film, per essere appunto una rivisitazione, non è male, anzi, tiene alta l'attenzione quasi per tutta la durata. Skarsgard se la cava molto bene. Il perfido clown qui è davvero perfido (scusate il giro di parole). E lo si capisce bene fin dalla prima terrificante sequenza (forse fin troppo esagerata imho). Tuttavia lo spettatore comprende immediatamente che bisogna dimenticarsi della pungente ironia nera del capitolo originale e addentrarsi in qualcosa di più profondo e inquietante.
La fotografia è buona. Gli effetti tutto sommato sono tollerabili e ben collocati lungo la vicenda. Anche il cast dei ragazzi fa la sua figura e, salvo alcune imprecisioni, porta a casa il risultato.
Orbene, vengo alle dolenti note. Come ho accennato, la storia è resa molto appetibile e ben confezionata, tuttavia manca nei piccoli protagonisti quella "purezza" che invece sembrava contraddistinguerli nel film del '90 e in gran parte del romanzo. I "sette fortunati" del 2017 sono volgari, grezzi e superficiali, in realtà non così diversi dai bulli da cui fuggono. Si somigliano un pò tutti. Si fa fatica ad "affezionarcisi" e, in qualche passaggio, si è colti dalla tentazione di tifare per il cattivo della storia. Ho leggermente apprezzato di più il personaggio di Beverly. Quella meglio caratterizzata. Nel complesso è godibile.