IT (2017) regia di Andy Muschietti

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™     8 / 10  21/08/2018 20:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente abbiamo una degna trasposizione del romanzo di Stephen King, IT!
Andrés Muschietti aveva già fatto un buon lavoro con "La Madre" e qui ha fatto anche di più. Questo film lo ritengo superiore al film o anche chiamata mini-serie del 1990.
Diciamoci la verità...IT del 1990 è invecchiato male, non solo per il basso budget legato al fatto che fosse destinato alla tv, ma anche per il fatto che mancavano le cose più importanti presenti nel libro. Io il libro non l'avevo letto, ho recuperato la prima parte dopo la visione del film e posso confermare che è molto fedele.
Il gruppo dei "Perdenti" è fantastico, ognuno dei bambini è perfetto così com'è perché descrive perfettamente come si comporta un gruppo come quello nella realtà. E come nella realtà ci sono parolacce, riferimenti a sfondo sessuale e momenti di maturazione. Il pennywise di questo film è perfetto ed è giusto che sia diverso da quello di Tim Curry, perché...in molti dicono: "ma pennywise dovrebbe attirare i bambini non spaventarli subito", Non è vero. Pennywise cerca sempre di terrorizzarli subito, soltanto con George si dimostra socievole. Tutti continuano a ripetere questa cosa perché sono stati abituati male con la mini-serie del 1990, devono capire che quello non è il "vero" IT...per quanto gli sia piaciuto il film. Tornando a pennywise anche il design è notevole, del tutto diverso da quello del 1990. Hanno cercato di renderlo più giocoso mettendo i dentoni ma... il trucco, gli occhi storti che ogni tanto cambiano colore e lo sguardo ti fanno capire che da questo clown è meglio starci alla larga (ed è un bene che sia così).
C'è molta violenza in questo film, soprattutto nei primi 10 minuti che fa venire la pelle d'oca...e si c'è un po di computer grafica che però è stata usata bene risultando credibile. Anche in questo film (come ormai in qualsiasi horror negli ultimi anni) ci sono dei Jumpscare, che però vengono usati bene e non risultano ingombranti. Le scene in cui appare Pennywise sono sempre avvincenti a parte in una scena in cui viene usata una tecnica che ha un po rotto il c***o.
La regia è veramente eccellente, soprattutto nella parte della casa e nella scena con George, con delle sequenze che non ti danno un attimo di tregua.
Il pennywise di Tim Curry ormai è diventato iconico e non verrà dimenticato, ma anche quello di Bill Skarsgård rimarrà nella storia,