IT (2017) regia di Andy Muschietti

looking-glass     3 / 10  27/10/2018 19:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una boiata pazzesca!
E' anche ben girato (in particolare nelle scene iniziali) ma la cosa che più mi infastidisce è proprio Pennywise: se nel film del 1990 Tim Curry ha fatto un'ottimo lavoro recitativo e bastava un suo sguardo per essere inquietati (o comunque coinvolti) qui si mira tutto sull'esasperazione a me vedere un clown del genere nel 2017 che si agita come se avesse convulsioni e/o attacchi epilettici e che mostra tutti i denti fa ridere e infastidisce nello stesso tempo, spavento zero. La forza del Pennywise del 1990 era la recitazione impressionante di Tim Curry che sembrava davvero un maniaco assassino molto realistico, senza accellerazioni o crisi isteriche varie, bastava un dettaglio della sue smorfie ed era magia. Nella nuova versione si punta sugli effetti speciali e la bellissima fotografia, tutta roba di superficie: manca la sostanza. Altra cosa che non mi è piaciuta per esempio è vedere Georgie senza il braccio e poi trascinato via nella fogna, vedere tutti i dettagli leva magia. Nel film del 1990 non vedere tutto ma lasciare spazio all'immaginazione dello spettatore era la vera svolta. Riassumendo per me questo è uno dei remake più inutili del decennio, avrà effetti speciali ottimi e fotografia splendida ma la versione del 1990 seppur con una modesta regia cheap da film tv lo batte 10 a 0.