IT (2017) regia di Andy Muschietti

DankoCardi     6 / 10  20/03/2020 00:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio metterlo a paragone con il film tv di Tommy Lee Wallace (anche perchè vincerebbe quest'ultimo). Essendo una mega produzione è superfluo soffermarci su quanto sia diretto bene, su quanti giochi di regia ci siano e su quanto siano begli li effetti speciali. Quello che colpisce, in negativo, sono le discutibili scelte e libertà che Muschietti per fare l'originale si prende dal romanzo di King. Innanzi tutto trasportare in blocco la storia ai giorni nostri quindi ambientarla alla fine degli anni '80 anzichè dei '50 con le conseguenti citazioni a quel decennio che in questo contesto c'entrano poco; ciò porta diverse forzature nella rappresentazione scenica. Poi il fatto di dedicare il primo capitolo interamente alla parte in cui i protagonisti sono bambini ed il secondo interamente a quando sono adulti anzichè amalgamarla con interessanti salti temporali come è nel romanzo (che, parliamoci chiaro, era la cosa più fica). Insomma sembra che il regista prenda tutte scorciatoie e soluzioni di comodo per realizzare questo film col minimo sforzo. E poi, cosa più importante...Pennywise è inquietante? Mhà...sarà che io non soffro di coulrofobia ma per me è più no che si. La pellicola però si salva nelle scene di paura e nella rappresentazione di ciò che terrorizzava i ragazzi, con scene intense che spaventano sul serio (vedi spoiler), ecco, da questo punto di vista il film è stato una piacevole sorpresa regalandomi alcune scene che mi hanno fatto accapponare la pelle. Grazie a quelle si arriva alla sufficienza!