QUIZ SHOW regia di Robert Redford

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7½ / 10  18/04/2014 16:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei primi 20 anni di regie, i film più riusciti di Redford son quelli meno personali, non c'è la natura sullo sfondo, i bei paesaggi fotografati con grande evocazione poetica, non ci sono atmosfere da favole capriane e sentimenti ricercati, il miglior Redford è quello meno curato e scevro di manierismo, come la prima regia, diretta e senza fronzoli.
Qui c'è spazio per una solida critica al sistema dei ratings, alla fotogenia che imperversa in tv, all'intrattenimento televisivo talmente costruito a tavolino da essere recitato, pathos pilotato per catalizzare l'attenzione degli spettatori, lievitare gli ascolti e accattivarsi la simpatia del pubblico sui protagonisti, mistificandoli.
Ha ben donde, la regia, di prendersi la licenza di essere il giusto un po stilosa,anche per aiutare la ricostruzione mediatica degli anni '50, una sceneggiatura verbosa ma brillante, un cast scelto con criterio (c'è un siparietto Scorsese-Dunne non messo lì a caso, voluta citazione a 'Fuori Orario'), per smontare un sogno americano che si riscopre tarocco.