CIME TEMPESTOSE (1992) regia di Peter Kosminsky

krystian     7½ / 10  07/04/2016 08:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo di Emily Brontë è un capolavoro assoluto della letteratura nonché uno dei più bei romanzi che io abbia letto e, sebbene nel tempo il ricordo si sia un po' sbiadito, l'immensità di quest'opera rimane indelebile (ora che ci penso mi verrebbe voglia di rileggerlo!!!).
Com'è facilmente intuibile la trasposizione non è assolutamente a livello dell'opera letteraria tuttavia, devo ammettere, che non è nemmeno una ciofeca, anzi, è stato un vero piacere seguire l'intera pellicola e rivivere le disavventure di Heathcliff e Catherine sul grande schermo. Gli attori non mi sono affatto dispiaciuti e le loro interpretazioni mi sono sembrate piuttosto convincenti, anche le ambientazioni e la fotografia sono degne di una nota di merito.
Quindi, tutto sommato, è una trasposizione sufficiente buona.

- Ad ogni modo, non mi dispiacerebbe un nuovo remake com'è stato fatto con Orgoglio e Pregiudizio nel 2005 diretto da Joe Wright (anche perché, sfortunatamente, questa versione di Cime Tempestose è introvabile sia in Dvd sia in Blu-Ray qui in Italia, io l'ho sempre visto quando lo mandavano in onda in tv). -