L'ESORCICCIO regia di Ciccio Ingrassia

Charlie Firpo     6 / 10  05/08/2012 09:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult della commedia all' italiana anni 70 , citato anche dal più noto ragionier d'italia costretto con i suoi colleghi dal professor GuidoBaldo Maria Riccardelli alla visione obbligata della corazzata Kotiomkin , il quale dopo le 18 bobine esclamò " Per me... La corazzata Kotiomkin... È UNA CA*GATA PAZZESCA ! " , e di seguito citò 3 capolavori : Giovannona Coscialunga, L'esorciccio e La polizia s'incazza (che non esiste).

Girato con poche lire e perlopiù nella casa di Ingrassia l' Esorciccio è una riuscita parodia italiota del celebre capolavoro horror di William Friedkin , battendo sul tempo tutti : seguiti ufficiali come l'esorcista 2 l'eretico e varie parodie americane arrivate molto dopo.

La trama molto semplice e in linea con le commedie del genere dell' epoca vede parecchi riferimenti all' originale conditi da numerose gag e con la variazione che qui il diavolo si trasferisce da una persona all' altra a seconda di chi possiede l'amuleto trovato all' inizio del film da Esorciccio un maldestro pseudo mago-stregone che cerca di sbarcare il lunario infinocchiando gli ingenui clienti , questi con il suo fido collaboratore Satanetto si attiverà per sbrogliare la situazione , il tutto sostenuto da un Lino Banfi in gran spolvero nei panni di un Sindaco rinco-glionito e che non fa sentire la mancanza di Franco Franchi, finale farsa in linea col filone trash di quegli anni.

Concludendo buono per passare una serata estiva senza pensieri e senza troppe pretese.

Buona visione , o meglio Buona Esorcicciata
Charlie Firpo  02/06/2013 19:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son nato il giorno dell'Epifania appeso in una calza di mia zia , siccome preso a rate e non pagato dopo 3 giorni mi hanno pignorato , a 15 anni fui venduto all'asta per 2 cipolle, un'aglio e un pò di pasta , aggiudicato a un mago pakistano... a esorcizzare presto mi insegnò, ma quando seppe ch'ero siciliano la gente questo il nome mi appioppò...

“L’esorcì, l’esorcì, l’esorciccio / vado in Cina e in Canada! / L’esorcì, l’esorcì, l’esorciccio / pure il Re e il Marajià / L’esorcì, l’esorcì, l’esorciccio / ma se incontro quello là/ lo sbircio, l’allaccio, lo straccio, l’agghiaccio, bisticcio , lo scaccio, l’arriccio, lo sbuccio, lo faccio nericcio e lo caccio / ecco che fò… tolgo tutti dall’impiccio / perché son, perché son, l’Esorciccio!”.

Lo sbircio, l’allaccio, lo straccio, l’agghiaccio, bisticcio , lo scaccio, l’arriccio, lo sbuccio, lo faccio nericcio e lo caccio / ecco che fò… tolgo tutti dall’impiccio / perché son, perché son, l’Esorciccio !”.

Max_74  02/01/2017 17:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Charlie ho fatto una ricerca per vedere se 'La polizia s'incazza' esisteva veramente :) Poi alla fine ho visto che è solo un richiamo di 'La polizia ringrazia' di Steno cambiato con 's'incazza' per anticipare chiaramente la battuta dopo 'a questo punto la polizia s'incazzò veramente' :)