JACK REACHER 2: PUNTO DI NON RITORNO regia di Edward Zwick

Manticora     6½ / 10  19/11/2018 10:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al primo film questo seguito sul personaggio di Jack Reacher è meno convincente. Buona la prova di Cruise, ma d'altronde è ormai un professionista che non si smentisce mai, anche in prodotti peggiori riesce ad avere sempre una marcia in più. Per il resto la regia di Edward Zwick è standard, senza particolari guizzi narrativi, diciamo che nel primo film Christopher McQuarrie aveva una capacità di incidere sulla storia che avvinceva, soprattutto nella prima parte, senza considerare che Tom Cruise lavorava da solo, riuscendo ad essere più credibile. Qui il personaggio di Susan Turner interpretato da Cobie Smulders cerca di essere un personaggio femminile "forte" ma cadendo spesso nello stereotipo, anche perchè fisicamente non può competere con un uomo. Diciamo che anche come controparte sentimentale funziona meno di Rosemude Pike nel primo film. Per il resto l'azione non manca, anche se è meno spettacolare del primo film, nonostante il budget di 60 milioni di dollari si veda tutto qui probabilmente ci voleva qualcosa di più. I cattivi sono cattivi, ma anche abbastanza stereotipati poi non ho capito la storia della polizia militare che interviene su reati civili, il villain principale è ovviamente una nemesi per il protagonista, anche se le sue motivazioni da psicato che vuole uccidere tutti

sono palesemente esagerate, per un finale meno spettacolare del primo film che comunque soddisfa. Capisco perchè il franchise sia comunque stato stoppato, il personaggio letterario non è assolutamente alla portata di Cruise per quanto si sforzi il casting è una questione di adesione letteraria.