IO, DANIEL BLAKE regia di Ken Loach

Manticora     10 / 10  08/11/2016 15:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E inutile dirlo,ma lo dico lo stesso, l'ultima opera di Ken Loach è qualcosa che mancava da MOOOLTO tempo. Il regista inglese non è mai sceso a compromessi, ha esplorato tutti i registi e (quasi) tutte le tematiche sociali,politiche e di lotta della società inglese. Con questo io, Daniel Blake ancora una volta ci sbatte in faccia il calvario del protagonista,un uomo, un falegname ma soprattutto una PERSONA. Ed è qualcosa che ti scuote, NON SOLO LA DISUMANITA della società inglese, ma potrebbe essere anche quella nostrana per quel che vale. E il senso di impotenza,solitudine e sconfitta che accompagnano il protagonista, cosi come quello della protagonista, Katie che fà di tutto per i figli, per proteggerli. In quella scena al banco del cinema mi sono commosso, senza enfasi Ken colpisce dove fà più male, ed è la sua PIETA E COMPASSIONE che ti fanno sperare nel cambiamento,nella solidarietà, perchè i suoi personaggi nonostante sbattano contro il muro dell'indifferenza,delle minacce,dello sfruttamento e dell'oppressione, si rialzano, e continuano a farlo, e la natura umana. Oltre a questo il finale mi ha spiazzato, e con

Questo film dovrebbe essere visto OVUNQUE, perchè è la nostra società che mostra, e quello che siamo diventati, spero che Ken continui a raccontare le storie delle persone "normali" perchè c'è ne sempre bisogno.