IO, DANIEL BLAKE regia di Ken Loach

The Gaunt     7½ / 10  24/05/2017 23:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando entri nelle maglie della burocrazia statale sei finito. E ci finisce dritto Daniel Blake, uomo onesto e cristallino che per la prima volta in vita sua chiede aiuto allo Stato. Lo Stato risponde nella maniera peggiore e disumana. Ormai il cosidetto stato sociale in molti paesi si è disgregato sotto le maglie di burocrati che guardano grafici, statistiche e numeri e ignorano le persone. Invece di ricevere tutele lo Stato mostra tutte le sue contraddizioni e la condizione di Daniel Blake esprime questo paradosso, grottesco e purtroppo tragico. Loach non è certo nuovo a film di questo genere. E' un regista che a volte si lascia anche trasportare, ma possiede uno sguardo sincero ed onesto proprio su tematiche che possono sembrare vecchie, ma sono sempre attuali. Cambiano i modi e le forme di una sostanza che rimane immutabile e proprio per questo che Loach va a segno, fin dalle primissime battute sul colloquio iniziale sui titoli di testa. Se lo ascoltate in lingua originale è difficile rimanere freddi. Ciò che dice quella voce e la tonalità della voce stessa, verrebbe voglia istintivamente di strangolare quella persona senza pietà.