IO, DANIEL BLAKE regia di Ken Loach

topsecret     7½ / 10  26/05/2017 22:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto il mondo è paese quando si tratta di burocrazia lenta e contraddittoria che lede la dignità umana.
E Ken Loach è un maestro nel trattare argomenti che riguardano la classe operaia, il ceto medio, la cosiddetta middle class inglese, con le problematiche, le necessità e le mancanze che ruotano attorno ad essa. IO, DANIEL BLAKE è una pellicola molto intensa, capace di coinvolgere e far riflettere senza la necessità dell'uso massiccio di retorica, che pure esiste ma non è inficiante o banale, rendendoci partecipi delle emozioni e delle sofferenze che vivono i protagonisti, ai quali va un plauso per come vengono caratterizzati e interpretati da un cast abile e credibile.
La storia non cala mai di tono, non cerca di calcare troppo la mano per arruffianarsi il pubblico e non tenta la carta della facile enfatizzazione per strappare consensi, poichè la storia funziona ed è ben costruita che non ha bisogno di certe furbate.
Un film da vedere e consigliare.