IO, DANIEL BLAKE regia di Ken Loach

Spera     7 / 10  22/06/2017 09:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riproposto ieri al cinema all'aperto non mi sono perso l'occasione di vedere questo film sul grande schermo.
Ken Loach mi piace molto e non delude mai, uno dei pochi capaci di farti ribollire il sangue già nei primi 3 minuti di film, questa volta senza nemmeno le immagini: geniale il dialogo iniziale sui titoli di testa.
Questo è un film necessario e attualissimo che, nonostante qualche difettuccio (qualche passaggio ripetitivo/didascalico ma obbligato e qualche dissolvenza a nero di troppo), riesce a convincere con la sua critica feroce verso la burocrazia moderna (più volte ho pensato al modulo A38 di Asterix); burocrazia che ormai sembra essere in tutto e per tutto un' azienda al servizio dello stato che produce ricchezza a scapito dei propri cittadino (c'è di mezzo anche una società americana, figuriamoci).
E' un pezzo grosso quello buttato sul piatto dal regista, che schifo che fa il mondo degli uomini, per fortuna ogni tanto qualche cittadino tosto alla Blake c'è ma il prezzo da pagare per questa tenacia è spesso molto alto.
La critica di Loach verso il sistema appare limpida, chiara e senza fronzoli, scondita di tutti i clichè, i buonismi strappalacrime e le ipocrisie che caratterizzano il cinema hollywoodiano.
Loach rimane un regista da seguire e apprezzare come ce ne sono ancora pochi in giro, uno dei miei preferiti sui temi sociali.
Purtroppo un voto in meno per il doppiatore di Robin Williams, hanno proprio toppato: ci voleva una voce più profonda e risoluta per questo personaggio, qui si stempera troppo con quel tono e sembra sempre di stare in una mezza commedia (capiamoci una sottile ironia di fondo c'è, voluta, e l'ho apprezzata tutta ma qui la questione è un altra). Il tono dato al protagonista mi ha estraniato dal primo minuto di film, peccato perchè una voce adeguata avrebbe dato un peso diverso alla vicenda.
Comunque sia non perdetelo per nessun motivo e se potete guardatelo in lingua originale.