IO, DANIEL BLAKE regia di Ken Loach

rain     8 / 10  06/11/2023 20:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daniel Blake è semplicemente una persona troppo a modo, corretta ed onesta per poter sopravvivere agli ingranaggi di una burocrazia cieca, fredda e senza sentimenti. Daniel Blake ci finisce dentro, suo malgrado, in questo circolo vizioso e il meccanismo che dovrebbe aiutarlo si dimostra invece imperfetto, non solo incapace di aiutarlo ma diventa pure una trappola, in perfetta antitesi per quello che dovrebbe essere il suo scopo. Loach dal canto suo ci mostra le contraddizioni di un sistema nato per aiutare chi ne ha bisogno (e che indubbiamente rimane un mezzo utile, al netto dei suoi difetti) ma che allo stesso tempo non guarda in faccia a nessuno:
-devi compilare il modulo per via telematica
-non sai usare il computer?
-non è un nostro problema

Tutto ci viene mostrato in maniera quasi intima e "pudica", senza patetismi, eppure il messaggio arriva chiaro lo stesso. Segno che Loach quello cha fa lo sa fare bene (ma non lo scopriamo certo con questo film che è solo il più famoso di una lunga carriera).