DOCTOR STRANGE (2016) regia di Scott Derrickson

antifan     7 / 10  04/11/2016 14:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piaciuto, con con diverse riserve,ma apprezzato anche molto a tratti. Di certo non un gran film, ma singolare, atipico, piacevole e non è poco. In genere ( per non dire sempre) i blockbuster, per essere credibili, devono avere degli interpreti adeguati. Un cast azzecato può fare la differenza. Qui c'è Benedict Cumberbatch; si,il famoso Sherlock britannico, riuscirà a togliersi l'etichetta di detective? Mi chiedevo prima di vederlo. La risposta è: Ni . Indiscutibile la sua bravura, la sua presenza scenica è impresionante e da vita e brio ai personaggi che interpreta. Ma il punto è che all'inizio somiglia troppo a Sherlock. Qualcosa di simile a Robert D. Junior che lavora con il pilota automatico, limitandosi a fare lo showman. Da metà film però Sherlock esce di scena, lentamente ed entra(finalmente) Dr Strange.
E fa la sua porca figura. Davvero.
Per quanto riguarda il resto del cast, beh spicca solo il fattore estetico( mi riferisco alla McAdams)...e basta.Nulla danno se non i loro corpi alla storia. Storia? Beh si potrebbe definire questo film come l'iniziazione del protagonista, da un semplice uomo a eroe. In questo senso si potrebbe paragonarlo a Batman Begins; entrambi sono film che puntano quasi tutto sul valore dell'attore con antagonista nullo(quasi),storia scolastica e catastrofe finale da salvare.. La differenza è che Bale si appiattì dietro al personaggio, privandolo di un istrionismo necessario, in Dr Strange Benedict fa l'opposto, costruendo lui il personaggio, non saprei dire quanto fedele al personaggio cartaceo ma sicuramente ne esce fuori un eroe pieno di carisma.
Storia semplice quindi, ma perche piacevole? Beh perche non si prende sul serio, per l'ironia spassosa( il mantello, le batutte brillanti Benedict), perche per quanto leggero non è superficiale. Si potrebbe dire persino che la storia non è sviluppata nemmeno scolasticamente ( perche lui diventa Dr Strange?, come mai proprio lui?la storia con l'altra bella dottoressa che fine fa?) Insomma il film non brilla per acume o intelligenza, ma gira su binari già percorsi,clichè, etc che però lo fanno andare. Efficace.
Si ha inoltre la sensazione di guardare un film (e non una puntata tv ) indipendente, slegato dagli altri film marvel, ed è una bella sensazione . In più l'ambientazione orientale aiuta in questo senso. Ma è il piacevolissimo sfruttamento del digitale a valere il prezzo del biglietto . Di solito aborrisco il morboso uso della tecnologia, ma in questo caso è pienamente giustificato. Le scene paradossali a specchio, gli altri mondi, le immagini psichedeliche, il delirio di colori e sfumaturi è eccezionale. E soddisfacente.
Sara fuori luogo ma a tratti mi ha rcordato un Inception "scatenato" dalle rigide scelte Nolaniane.
Non ho visto gli altri film dei Marvel Studios, ma questo dal punto di vista estetico, credo( diciamo ne sono sicuro...) che sia uno dei più singolari e stimolanti di tutta la loro produzione industriale.
Da tenere d'occhio il regista.. Promosso(sia lui che il film).