IN GUERRA PER AMORE regia di Pif

Elmatty     8½ / 10  06/11/2016 10:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, maschera un film di denuncia attraverso il linguaggio della commedia storica.
Questo piccolo capolavoro italiano ci fa vedere un aspetto dello sbarco alleato in Sicilia sospettato ai più e portato a conoscenza dal regista.
La cosa che colpisce di più del film è come Pif sia riuscito a rendere il tutto leggero, con toni quasi farseschi ma allo stesso tempo a colpire, e forte, nei punti giusti.
La sceneggiatura di per se è abbastanza semplice ma non scontata, si snoda bene tra le mille pieghe e sfaccettature della storia.
Ottimi tutti gli interpreti, specialmente i personaggi siciliani della vicenda.
Il finale poi l'ho trovato davvero potente: un sapiente uno della macchina da presa e uno spiccato sesto senso nell'esaltare parole e fatti a tal punto da lasciarti impresso nel cuore una sorta di smarrimento, nonostante le vicende trattate siano alla conoscenza di tutti.
Insomma Pif con la seconda pellicola si conferma un regista prezioso per il nostro panorama cinematografico, capace di farci ridere, commuovere e riflettere.
Straconsigliato.