IN GUERRA PER AMORE regia di Pif

antoeboli     9 / 10  04/09/2017 01:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Pif mi ha sorpreso anni fa con 'la mafia uccide solo d 'estate' , questo secondo film è senza forse , il suo capolavoro .
L' ho trovato come una sorta di la vita è bella , per il suo voler essere commedia , film d amore , ma anche mantenere un certo tono drammatico la dove serve .
LA regia è più che buona , ma la fotografia fa il suo lavoro magistrale , con tanto di intersezioni di un seppia nelle riprese in notturna.
La storia e scritta e narrata da Dio , e le situazioni che accadono sono geniali quanto lo stesso Pif è sempre stato .
Un film che vuole prima di tutto insegnare qualche nozione storica e dare piccole curiosità allo spettatore , ma vuole anche mostrare i punti più deboli di una sicilia che ancora oggi ha certe defezioni a livello sociale (vedi spoiler) .
A livello di recitazione , rimane di buon livello , un pò come nel precedente film , forse in qualche momento un tantino alla fiction , però di buona fattura.
Fa abbastanza ribrezzo però guardare uno come _Martani , che scrive film come i due di Pif , e poi te lo ritrovi a sceneggiare i vari natale a di Neri Parenti . Questo vuol dire che abbiamo gente competente ma per il vile denaro genera aborti del genere ?