ALL'OVEST NIENTE DI NUOVO regia di Lewis Milestone

Gabe 182     8½ / 10  07/08/2013 22:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film di guerra, molto probabilmente uno dei tre film sulla guerra più belli di tutti i tempi!
All'ovest niente di nuovo non è solo un semplice film sulla prima guerra mondiale, ma è l'antimilitarismo e l'antipatriottismo per eccellenza! in questo film, non ci sono vincitori, non si racconta di uno stato che sconfigge l'altro, ma si racconta come la guerra porti solo sconfitti e danni perenni, qui non troviamo eroi alla Hollywood o improbabili militari pieni di orgoglio e pronti a tutto, ma soldati che vivono e soffrono direttamente il male umano prodotto della guerra.
Ogni dialogo, ogni scena contengono un messaggio esplicito alla pace e un no alla guerra! con delle morali fortissime e di grandissimo valore.
La regia è un spettacolo, per essere un film del 1930 lascia spiazzati! inquadrature bellissime e fatte tecnicamente bene, la scena dei combattimenti dove i soldati continuano a morire a colpi di mitragliatrice è bellissima! coinvolge parecchio!
Un pugno nello stomaco al patriottismo, con un finale che non lascia spazio a nessun tipo di eroe e di eroismo! consiglio a tutti di vederlo perché è un film ricchissimo di morali e fa riflettere, alla fine del film porsi qualche domande sulla guerra e sul suo significato è d'obbligo!
Capolavoro di altissimo valore.

PS: ho notato, che in giro si possono trovare due versioni con due durate, una di due ore e passa, un altra invece di un ora e 34 minuti!