STRANGER THINGS - STAGIONE 1 regia di The Duffer Brothers, Shawn Levy

BuDuS     8 / 10  23/07/2017 16:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio modo di vedere, più che una serie tv, sembra un "lungo film".
Solo che, non potendo durare 8h, lo hanno spezzato.

Cosa mi è piaciuto di questo "film" ?

1) La sigla iniziale. La musica mi piace molto, nonostante sia "estremamente semplice".

2) Un film che guardandolo - senza sapere l'anno di produzione - ti fa dire: "accidenti, mi sono perso questo capolavoro degli anni 80, com'è possibile !?"

In altri termini: se lo avessero realizzato negli anni 80, penso che adesso sarebbe considerato un capolavoro assoluto, sotto molti punti di vista, meriterebbe un 10 secco.
Avendolo fatto "adesso", le cose sono molto diverse ma non per questo non può essere apprezzato.

Proprio perché sono riusciti nell'impresa di fare adesso un film degli anni 80 - che avevano un'atmosfera cupa dove "tutto poteva e doveva ancora succedere" - rappresenta per me un valido motivo per vederlo da parte di chi apprezza quel periodo.

3) La storia potrebbe averla tranquillamente scritta Stephen King. A me piace molto come scrittore e qui trovo siano presenti tutti gli ingredianti tipici dei suoi libri. Troviamo fantascienza e paranormale miscelati con un'atmosfera tendenzialmente cupa e inquietante, dove ogni puntata ti obbliga a seguire la successiva, in un crescendo davvero avvincente.

4) Totale assenza di "bimbiminkia" o "sdolcinate mielose" come - purtroppo - ci hanno abituato a vedere (per chi li guarda ....) in certe serie/film, prodotte/i nell'ultimo decennio, con protagonisti bambini o adolescenti.

I bambini di questa serie sono verosimili. Finalmente qualcuno ha capito che non è possiile proporre solo gente destinata a diventare sex-symbol o qualcosa del genere.

E infatti ...

5) ... "Dustin" è adorabile. Geniale averlo scelto.

Vale la pena vederlo ?

Beh, se vi piacciono le storie in stile anni 80, sicuramente dovete dargli una possibilità.