STRANGER THINGS - STAGIONE 1 regia di The Duffer Brothers, Shawn Levy

albert74     6 / 10  11/01/2018 02:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo l'eccesso di serie Tv non aiuta a creare qualcosa di veramente nuovo. Negli ultimi tempi non riesco ad azzeccare una serie fatta bene neanche per sbaglio.
Questa è confezionata molto bene e propone ambientazioni anni '80 convincenti, ottime musiche di quel tempo (in particolare dei clash) e una ricostruzione meticolosa fin nei minimi particolari.
Quello che manca è una sceneggiatura robusta o un qualcosa di veramente originale. Sinceramente credo che le serie tv - specie quelle che dovrebbero essere horror - propongono poco. Ormai va di moda l'orizzontalità nel copione. Si dilata a più non posso un plot risicatissimo cercando di puntare sulla tensione e poi alla fine non succede niente.
Qui è la stessa cosa. La prima stagone si salva solo per l'unica "novità" proposta e cioè la riproduzione di un'ambientazione anni '80, con ragazzini e rimandi vari ai gloriosi film dell'epoca (dai goonies fino a E.T.).
Certo è una novità tirata per i capelli ma bisogna accontentarsi.
In fondo la regia non lavora male e - malgrado la sceneggiatura che non è per niente convincente e la recitazione dei mocciosi da latte alle ginocchia - è guardabile.
IL problema è cosa accadrà nelle successive stagioni.
O farà la fine di altre serie tv (extant, terra nova, revolution ecc.) oppure non lo so.
Ho già visto la seconda stagione e posso solo anticipare che mi ha convinto ancor meno di questa.
Vediamo che succederà.
Per il momento siamo intorno alla sufficienza, tirata per i capelli anche questa.