ACCADDE UNA NOTTE regia di Frank Capra

Dom Cobb     7½ / 10  22/10/2017 20:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La figlia di un miliardario scappa dall'oppressivo genitore per raggiungere il suo promesso sposo; durante il viaggio verso l'altra parte del continente, si imbatte in un rude giornalista che si assume il compito di scortarla sana e salva...
Non posso dire di esser mai stato veramente influenzato da Frank Capra e dal suo cinema, se si esclude di un titolo particolare sul quale potrei soffermarmi in futuro; e la cosa più interessante in questi casi è scoprire che un regista a caso come lui sia stata in realtà una delle personalità più influenti del cinema, che le sue opere continuano ancora oggi a ispirare temi, trame e personaggi. A quel punto, il bisogno di tornare un attimo indietro e guardare questo fenomeno più da vicino si fa impellente.
"Accadde una notte" è un po' un paradosso per quel che mi riguarda: di trame simili al giorno d'oggi l'industria cinematografica ne è a dir poco strapiena, e il film, sebbene abbia rappresentato la causa dilagante di tutti gli stereotipi del genere "road movie" e della commedia romantica, ne soffre: fin dall'inizio, infatti, sapevo con esattezza quasi matematica cosa sarebbe accaduto e come, e certe dinamiche nell'ambito della guerra dei sessi non sorprendono più oggi come succedeva all'epoca.

Perciò, rimane solo la bravura e il carisma degli attori a tenere su la baracca, e ammetto che, nonostante tutto, funzioni. Non solo l'alchimia fra i due protagonisti è perfetta, ma anche la sceneggiatura si rivela di alto livello, piena di dialoghi e situazioni cinicamente e intelligentemente divertenti, che danno naturalezza al tutto.

Aiuta anche in modo notevole la regia di Capra, che già qui mostra la maestria di cui darà prova anche in futuro: anche se in forma piuttosto grezza e non ancora così ben sviluppata, sono già presenti alcuni dei temi che sono caratteristici della sua filmografia, come l'incontro/scontro fra le classi e le sue ovvie simpatie per i valori semplici e basilari della vita. Capra crede fermamente nella storia che sta raccontando e la intinge di una passione che, a dispetto di quelli che sono dei cliché solo agli occhi di uno spettatore odierno, la rendono comunque efficace. Una nota particolare per il doppiaggio italiano, dove si distingue un bravissimo Gino Cervi (!).
"Accadde una notte" magari potrà apparire un film sempliciotto, e magari lo è; appare strano che una vicenda così poco complessa abbia provocato tanto scalpore all'epoca della sua uscita, a tal punto da guadagnarsi ben cinque premi Oscar, ma forse in quei tempi di crisi l'ottimismo e l'idealismo di Capra erano quello che la gente voleva vedere. E ancora oggi è difficile non lasciarsi contagiare da una visione del mondo priva di quell'orrido cinismo che ormai si trova dappertutto.