ACCADDE UNA NOTTE regia di Frank Capra

steven23     8½ / 10  15/12/2013 15:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mezzo punto in più va tutto al regista e alle difficoltà che ha dovuto superare durante le riprese del suo film più premiato (per me non il migliore, sia chiaro). Del resto l'ha detto lui stesso "... mi sentivo come un pugile sovrallenato che è già stanco prima ancora di salire sul ring", e l'ha fatto prima ancora di iniziare le riprese, il che è tutto dire. Per non parlare poi dell'ostilità che si dice aleggiava tra i due protagonisti. Ma qui ecco l'abilità del regista di sfruttarla per rendere incredibilmente reali i due personaggi. E, in effetti, la coppia è divina... e se per la Colbert non posso dire nulla dato che si tratta del primo suo film che vedo, su Gable ogni ulteriore parola sarebbe sprecata. Fantastico e vero mattatore come al solito, e lo dico pur non essendo un suo grande fan.
Circa il film in sé, invece, credo si tratti di una delle prime road comedy della storia, genere all'epoca tutt'altro che apprezzato dal pubblico. Tra scene celeberrime e momenti davvero divertenti Capra riesce comunque a trovare spazio per inserire elementi di critica sociale: su tutti una certa critica alla crisi economica e, soprattutto (e qui sarà visto maggiormente dagli occhi della Colbert) l'enorme divario tra ricchi e poveri a causa della Grande Depressione. Per capirlo è sufficiente la scena in cui lei sale sull'autobus.

In conclusione direi che si tratta di un altro film imperdibile del regista italo-americano, forse troppo premiato (primo a vincere i cinque premi più importanti) ma lo stesso splendido e recitato perfettamente!