ACCADDE UNA NOTTE regia di Frank Capra

Goldust     7 / 10  15/06/2015 15:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che la fama che circonda questo film sia superiore al suo effettivo valore artistico e contenutistico. Intendiamoci Gable è un portento, così come lo sono l'idea delle mura di Gerico "figurate" ed alcune trovate comiche ancora oggi riprese in svariate commedie, eppure il film l'ho trovato bello ma non eccezionale. Capra è reduce da Signora per un giorno ( che per inciso ho trovato superiore ), vira sulla battaglia dei sessi e di classe ed impone un discreto ritmo al racconto: ci mette però tanto ad ingranare, con una prima parte povera di eventi ed abbastanza noiosa, ed essendo un road-movie ( diciamo sui generis ) non sfrutta appieno gli appigli naturali che lo scenario della Grande Depressione offre sullo sfondo. La simpatia e l'ottimismo sono invece marchi di fabbrica del regista, e quelli si sentono forti e chiari. Da un film vincitore dei 5 Oscar più importanti ( il primo nella storia ) mi aspettavo sinceramente qualcosina in più.