ACCADDE UNA NOTTE regia di Frank Capra

Niko.g     9 / 10  11/07/2015 19:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pioggia di Oscar (i più importanti) per questa grande commedia hollywoodiana. Passeranno più di quarant'anni perché un altro film possa fare altrettanto ("Qualcuno volò sul nido del cuculo" del 1975).
Dialoghi frizzanti, ritmo incalzante, un uomo e una donna in contrapposizione, figure bizzarre che animano la scena: siamo alle origini della commedia svitata (la screwball comedy) e alle origini del road movie, visto che il film sembra esserne un vero prototipo.
Clark Gable e Claudette Colbert sono eccezionali, aiutati da elementi narrativi genuini e da una sceneggiatura che cura l'introspezione psicologica dei loro personaggi. Nemmeno il brutto doppiaggio italiano (un caso di incredibile sciatteria) riesce a inquinare questo magnifico lavoro di Frank Capra.
Alcune scene sono memorabili e finirono addirittura per condizionare i costumi dell'epoca, come quella in cui Clark Gable si toglie la camicia rimanendo a torso nudo, che fece crollare la vendita di canottiere (uno dei tantissimi esempi da sottoporre a chi sostiene che il cinema, in quanto arte, non può influenzare il pubblico e la società).
Notevoli l'intelligenza e la grazia con le quali viene trattata l'intimità tra Pietro e Ellie. Una tenda li divide, ma quando "le mura di Gerico" crolleranno, allo spettatore non resterà che una potente metafora sessuale che fungerà anche da splendida dissolvenza.
Mi piace ricordare che film così belli sono nati in un periodo in cui vigeva una forte censura (il codice Hays). Quando la censura sparì, cominciarono a sparire anche commedie di qualità come queste. Non aggiungo altro e invito a riflettere.