ELLE regia di Paul Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  25/04/2018 09:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vigilia di Natale, una cena a casa della protagonista, abbiamo gia' superato la meta' della durata del film. In questa tavolata ci sono 10 persone e sono tutti protagonisti di questo film, ognuno di loro ha un ruolo e lo conosciamo bene. Ognuno di loro ha dei segreti.
Questa visione di insieme è la sintesi del perfetta dell'ottimo lavoro che è stato fatto sui personaggi stessi, caratterizzati a dovere, ognuno con il suo modo di fare che risulta simpatico, antipatico, aggressivo o provocatorio.
La Huppert è straordinaria, il suo è un personaggio difficile, ricco di sfaccettature, prima vittima di abuso, poi è lei stessa ad "abusare" del vicino, il rapporto con la madre e con l'amante, per non parlare del figlio e della nuora.
Forse poteva durare un po' meno ma mi sento comunque di affermare che si tratta di uno dei migliori se non il miglior film di Paul Verhoeven, sicuramente il piu' maturo.