ELLE regia di Paul Verhoeven

Light-Alex     5 / 10  26/04/2020 17:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che non mi ha convinto. Mi aspetto un thriller un po' cupo, un po' torbido, invece ho trovato un film che è un gran caos, un mix di cose interessanti messe vicino a cose senza un filo logico e senza mordente che fanno perdere di incisività a tutto il lavoro.

C'è di buono uno spunto di trama abbastanza originale, uno stupro che poi evolve in una relazione consenziente, c'è una ottima interprete femminile, mi è piaciuta l'ambientazione dell'industria del videogioco europea, per altro guidata da due donne. Purtroppo la trama ha solo lo spunto buono, perché poi ho trovato molte delle reazioni che i personaggi provano abbastanza irrealistiche e surreali. Va bene che ognuno è fatto a modo suo ed ognuno reagisce a suo modo, ma i personaggi paiono tutti annichiliti, gli capitano cose devastanti e sembra che tutto scivoli addosso a tutti: critica alla mentalità borghese assuefatta a tutto? Bhe non sentivo il bisogno di un film in cui i personaggi sono tutti scialbi e incapaci di provare alcunché, anche se fosse solo in funzione di critica.

E poi le trame più grandi e più consistenti messe assieme ad una serie di microtrame in cui invece si sprecano i cliché tragi-comici: come la madre della protagonista vecchia, ricchia che si sollazza col toy-boy, o il figlio della protagonista bamboccione e inetto che si fa incastrare da una furba incinta probabilmente di un'altro uomo.
Siparietti da commediola che non ho capito cosa ci facciano in questo film.