CAPTAIN FANTASTIC regia di Matt Ross

Rollo Tommasi     8 / 10  16/12/2016 10:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che travolge impetuoso e sradica le fondamenta delle nostre certezze sull'educazione alla vita.
Guardando Captain Fantastic, ci si ritrova, infatti, all'intersezione di un bivio filosofico che conduce verso molteplici verità: la vita è un titanico ed inesplicabile compromesso, dotato della forza centrifuga dell'indipendenza di pensiero e della forza centripeta del conformismo sociale.
L'essere genitori è rappresentato come uno stato di passaggio - un universo limbico, un'anticamera di preparazione matericamente restituita dal rude addestramento nella foresta - che richiede disciplina militare, senso di responsabilità ed il coraggio del doloroso ma necessario svezzamento.
Viggo Mortensen immola al ruolo un'interpretazione matura e convincente, sorretto da un impianto tecnico impeccabile, dove le emozioni sgorgano in sintonia con una natura insieme bucolica e minacciosa, mentre il lutto che aleggia sulla sua famiglia è esorcizzato in un modo molto dissacrante.
Road movie atipico. A suo modo, un capolavoro. Imperdibile.