CAPTAIN FANTASTIC regia di Matt Ross

antoeboli     8 / 10  12/06/2017 14:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un padre sinistroide , vissuto per ragioni politiche e nazionali , in una foresta con i suoi figlioli e la moglie . Lontano dalla società moderna e da quello che contraddistingue la cultura del 2016 , dovrà dilettarsi in un viaggio per portare il suo ultimo saluto alla persona tanto cara .
Captain fantastic , ultima fatica del regista Mark Ross , che segna inoltre la sua firma sulla sceneggiatura , è un film molto interessante.
Quello che convince da subito è la regia e la cura della fotografia , che a tratti ha quei colori che accesi , simbolo un pò dell hippie e della vecchia cultura , cosa che il personaggio di Ben sembra non voler mai lasciare . Ma dovrà affrontare il mondo fuori , insieme ad alcuni figlioli , che da una parte hanno una spiccata conoscenza delle materie culturali , ma peccano proprio per non conoscere il mondo del consumismo , e anche le cose usate in tutti i giorni (vedi spoiler).
A farla da padrone è la grande interpretazione di Mortensen , che li è valsa la candidatura agli oscar , oltre a numerosi premi secondari che questo film ha ricevuto . Ogni dialogo in captain fantastic non risulta mai stupido o banale , e sembra cucito lettaralmente per il suo personaggio . Dovrebbe essere una commedia on the road , ma è uno di quei film per adulti che lascia riflettere a lungo , con una regia dai ritmi equilibrati che però si perde un pò nella ripresa , per poi spararti uno dei finali più autorevoli che io ricordi .Film tra l altro scritto benissimo !
Film che da noi è uscito in sordina con una distribuzione misera !