CAPTAIN FANTASTIC regia di Matt Ross

Elmatty     9 / 10  18/07/2017 20:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è che rende il mondo convenzionale? Che cosa rende gli esseri umani la cosiddetta massa? Che cos'è il sistema?
Ben forse se l'ho è chiesto in giovane età ed, forse trovando anche una risposta non soddisfacente, ha deciso di non appartenere al mondo degli altri e decide di costruire assieme alla moglie un mondo tutto suo fatto in completa armonia con la natura ed il mondo animale.
Di cui faranno parte anche i loro sei figli.
Captain Fantastic è uno di quei film che fanno riflettere su come il mondo odierno si sia evoluto e su come un libero pensatore che non vuole assolutamente unirsi alla massa fatichi a concepire il mondo odierno.
E come un sistema costruito per noi da poche persone possa essere messo in discussione. Palese una scena del film riguardante l'istruzione giovanile.
E' un film per chi ricerca un qualcosa di diverso dalle solite pellicole commerciali, capace ancora di far nascere nello spettatore un sentimento che ormai ritengo che sia stato seppellito dal tipo di cinema capitalista e commerciale odierno: meraviglia.
Si, questa pellicola mi ha fatto risalire la meraviglia come i grandi film del passato, quella sensazione di aver visionato un qualcosa di bello e di genuino.
Un plauso va alla sceneggiatura che è meravigliosamente ben scritta, dove si affrontano temi seri incastonandoli alla perfezione con momenti esilaranti di puro divertimento, assieme ad un'ottima costruzione dei personaggi dove nessuno dei presenti prevale sull'altro. Coinvolge, non annoia e rende lo spettatore partecipe di questo viaggio fisico e spirituale di questa famiglia non convenzionale.
Viggo Mortensen qui raggiunge quasi la sua perfezione attoriale, giustamente candidato agli ultimi Oscar, riesce ad imprimere al suo personaggio quelle motivazioni e ideali a cui s'ispira. Davvero un'ottima prova.
Anche i giovani figli se la cavano davvero egregiamente.
Il reparto tecnico è meravigliosamente accurato: la regia è ottima con quadrature giuste e giusti movimenti di camera quando servono, la fotografia con i colori accesi per affermare un'atmosfera un po' hippie mi ha davvero convinto, così come la colonna sonora.
Captain Fantastic è una pellicola che ci fa capire che esistono ancora registi capaci di regalarci storie bellissime senza possedere gli sfarzi dei grandi blockbuster.
In mezzo ai vari film d'azione e i film tratti dai fumetti tanto di moda oggi, questa pellicola rappresenta quella visione non convenzionale così come il protagonista della pellicola stessa.
Ma la cosa più bella per me è che il film non cerca la pretenziosità di presentare il tutto come l'unico modo possibile di vivere, Ross ci fa capire che i due modi diversi di vedere la vita sono a loro modo estremi e che bisogna ricercare un giusto equilibrio tra le due cose, chi dice che il film sia pretenzioso forse non ha proprio capito il messaggio che vuole trasmettere.
Captain Fantastic è genuino e sincero per tutta la sua durata.
Un'opera luminosa in mezzo a molte.
Straconsigliato.