CAPTAIN FANTASTIC regia di Matt Ross

suzuki71     8½ / 10  06/08/2017 11:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco alcune critiche di commenti precedenti (Platone che sfocerebbe nella dittatura, le colpe di Mao, ecc...) ma li ritengo peccati venialissimi e coerenti con un film che non vuol essere un prodotto scientifico o saggistico ma - pur sempre - di intrattenimento. E mainstream. E ciò che mi ha colpito è proprio il suo messaggio anti religioso, anti sistema, quasi antiamericano per un prodotto destinato al grande pubblico. Non se ne trovano molti in giro nella corsa perbenista al conformismo spinto.

E' un film sulla purezza. Sull'integrità delle nostre prospettive - e sogni - che inevitabilmente e saggiamente prima o poi devono fare i conti con il mondo-altro. E proprio per questo la "soluzione finale" del film lo riporta nell'alveo del possibile e del "socialmente corretto" (impresa impensabile fino a pochi minuti prima) con un senso di pacificazione anche per noi meno coraggiosi ma ugualmente tesi verso l'ideale proiezione di noi stessi.

Un po'a tratti furbetto, questo sì. Ma stic****!

Regia, prova attoriale e fotografia sopraffini per un film che colpisce al cuore. E dobbiamo ammetterlo: gli sceneggiatori made in Usa purtroppo da noi - molto spesso - ce li possiamo solo sognare.