THE YOUNG POPE - STAGIONE 1 regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  01/01/2017 11:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un cattolico convinto dovrebbe etichettare questa serie tv come "eretica", del resto anche io sono un cattolico convinto...ma ho amato questa serie.
Certo la chiesa viene rappresentata senza vie di fuga, tutti hanno i loro segreti "sessuali", nessun sacerdote sembra davvero timorato di Dio e perfino il Papa ha dubbi della sua esistenza, ma quanto sono belli i dialoghi? Per non parlare della perfezione della scenografia, la maestria con cui il regista si muove tra le immense stanze Vaticane e la bravura del cast. In particolare, ovviamente, Jude Law che non ho mai apprezzato cosi tanto come per questo ruolo, praticamente perfetto
L'unico controsenso che ho trovato è che questo "santo" riesce a fare miracoli parlando con qualcuno in cui afferma di non credere...addirittura dicendo che chi crede in Dio non crede in nulla. Affermazioni forti che non sono in linea con quanto si vede.
Quasi tutti gli episodi sono diretti in modo straordinario come il buon Sorrentino ci ha abituato ormai da tempo.
La seconda stagione è in cantiere, ottimo.