I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA regia di William Wyler

DogDayAfternoon     7½ / 10  25/04/2021 14:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La durata e l'anno di uscita potrebbero spaventare, e a dire il vero un pelino si sentono (più la prima che il secondo), però è innegabile che questo è veramente un bel film.

Visto all'epoca probabilmente è stato ancora più emozionante, dato che molte persone e famiglie si saranno sentite coinvolte nelle vicende dei tre reduci, oggi diciamo che è un tema meno attuale e meno generalizzato (fortunatamente) ma ciononostante il film riesce a toccare le giuste corde emozionali, senza cadere mai nell'eccessiva stucchevolezza o banalità (a differenza ad esempio del coevo "La vita è meravigliosa"). Venire a sapere poi che l'attore che interpreta il reduce che ha perso le mani in guerra, tra l'altro giustamente premiato addirittura con due Oscar, è veramente così, fa un certo effetto.

Nonostante il tema e appunto la durata non risulta comunque una visione più di tanto impegnativa, grazie anche a dei dialoghi interessanti e non troppo datati, e a delle ottime performance da parte di un po' tutto il cast. Il ridoppiaggio degli anni '70 potrebbe leggermente destabilizzare fino a che non ci si fa l'abitudine, più che altro sentire la voce di Ferruccio Amendola in un film degli anni '40 sembra un po' anacronistico. Ma parliamo di anni '70, quindi grandi doppiatori.