SHELLEY regia di Ali Abbasi

alex94     6½ / 10  15/05/2017 10:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una discreta opera prima questo Shelley diretto dall'iraniano Ali Abbasi che dimostra di sapersela cavare in modo abbastanza brillante dietro la macchina da presa.
Shelley è un riuscito miscuglio tra horror e dramma che strizza più di un occhio al classico di Polansky, "Rosemary's Baby".
Ci ritroviamo così a seguire le disavventure di una colf rumena che accetta in cambio di denaro a fare la madre surrogata per una coppia di eccentrici danesi...... Inutile dire che la gravidanza si rivelerà più difficile e complicata del previsto.
Lo sviluppo della trama non è niente male,molto lenta e concentrata sui piccoli particolari riesce a costruire un atmosfera abbastanza oscura,anche se non ad inquietare come dovrebbe.
Si poteva infatti fare molto di più sotto questo punto di vista,le scene che dovrebbero inquietare non sempre ci riescono in quanto l'orrore che sembra crescere all'interno della sfortunata ragazza è solamente accennato,superficiale....
Lascia un po con l'amaro in bocca,non spaventando come avrebbe potuto.
Molto bene invece la regia (e l'aspetto tecnico in generale) Abbasi a mano a mano che la gravidanza della ragazza avanza mostra in modo efficace il cambiamento che coinvolge il luogo dove si svolge la vicenda,da luminoso ad oscuro quasi a rappresentare lo stato d'animo della neo mamma.
Un film tutt'altro che esplicito nella sua rappresentazione del male (forse anche troppo poco),a tratti anche eccessivamente lento e sicuramente non per tutti,bisogna però anche ammettere che è un lavoro affascinante,un opera prima che mostra al mondo il talento di questo esordiente..... sono curioso di vedere cosa farà in futuro.