THE RING 3 regia di F. Javier Gutiérrez

Scanlon     7 / 10  24/07/2017 13:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gusti son sempre gusti... a me il film è piaciuto e considero la media dei giudizi come al solito troppo severa.

Lasciando da parte l'insensato adattamento del titolo italiano (visto che non si tratta di un sequel bensì di un reboot) Rings ha dalla sua alcuni pregi:

- finalmente la durata supera abbondantemente l'ora e mezza, dacché non ne potevo più di vedere horror che finiscono dopo appena 70 minuti !

- finalmente c'è un finale che, per quanto possa alludere alla possibilità di un seguito, risulta comunque autoconclusivo. Nel bene o nel male, va apprezzato che regista e sceneggiatori si siano assunti la responsabilità di sviluppare le idee di partenza fino in fondo, accettando anche il rischio del fallimento o dell'insuccesso (e non come tanti altri colleghi contemporanei che spengono il motore dopo la prima parte perché hanno paura di sbandare; penso ad Autopsy di Ovredal e non solo).

- La regia e la fotografia sono all'altezza della situazione, danno linfa e interesse allo script ed esibiscono buone intuizioni d'atmosfera, soprattutto nelle scene più rilevanti.

- L'epilogo riesce ad aggiungere qualcosa in più alla storia e questo fa di Rings un horror genuino: viene ribadito infatti il diritto di chiunque ad avere paura ! a covare sospetto anche nei confronti del "diverso" (Samara in questo caso). Lungi dall' essere una vittima, contrariamente a quanto crede l'ingenua protagonista, il mostro Samara è una minaccia vera e diabolicamente inarrestabile; tentare di aiutarla sarà un grave e buonistico errore di giudizio. Perfettamente beffardo il contrappasso finale...

Ps: Vorrei far notare una cosa molto semplice quanto scontata: Rings è un reboot e come tale, è praticamente ovvio che al suo interno andrà a recuperare parte dell'impalcatura narrativa degli altri episodi; questo va messo già in conto prima di iniziare la visione ! inutile lamentarsene poi ! Ciononostante, in tal senso non lo considero un esperimento fallito o da penalizzare.

Per me è promosso.